Occupazione spazi

Occupazione spazi

Gestione integrale del servizio di liquidazione, accertamento e riscossione della Tassa o del Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche.

Tale tipologia di entrata è divenuta estremamente complessa da gestire, sia per la molteplicità dei cespiti da tassare in funzione delle diverse categorie di territorio, sia per l’evoluzione legislativa e regolamentare che ha concesso da una parte l’introduzione forme di esenzione e la possibilità di regolamentare l’entrata nel dettaglio, ma di contro ha reso estremamente complicata la gestione dell’entrata.
Ulteriori complicanze sono rappresentate dalle posizioni a carattere temporaneo, quali ad esempio fiere e mercati settimanali, che sono caratterizzate da meccanismi di calcolo che prevedono l’applicazione di riduzioni, per categoria e per fasce orarie.

Per quanto concerne la gestione volontaria, i principali servizi offerti sono i seguenti:
– Stampa personalizzata dei modelli di versamento, intestati a seconda della tipologia di gestione scelta, alla SARIDA al Comune o alla relativa tesoreria comunale.
Stampa della nota informativa
Imbustamento dei modelli di versamento
Spedizione dei modelli di versamento all’indirizzo del contribuente
Trasmissione via web all’indirizzo dei contribuenti di circolari esplicative o comunicazioni sulle scadenze utili
Fornitura bollettini di c.c.p. per versamenti integrativi, già intestati
Fornitura modelli di denuncia originaria o di variazione, disponibili anche on-line
Rendicontazione cartacea ed on-line dei versamenti eseguiti dai contribuenti
Aggiornamento banche dati
Fornitura software
Accesso dei contribuenti via WEB alle proprie posizioni

Il controllo, dei pagamenti viene eseguito principalmente mediante l’esecuzione delle seguenti fasi di lavoro:

Gestione delle tariffe e delle agevolazioni, riduzioni deliberate dal Comune, in rapporto al contribuente od alla categoria di territorio
Parametrizzazione scadenze e sanzioni
Gestione ed importazione dei versamenti volontari
Richiesta dati e notizie integrative
Notifica violazioni riscontrate
Font office
Ricezione e contabilizzazione versamenti da violazioni
Solleciti epistolari e telefonici relativi alle violazioni notificate e non pagate
Emissione ingiunzione di pagamento
Solleciti epistolari e telefonici relativi alle ingiunzioni di pagamento
Ispezioni su beni dei debitori
Pignoramento od esecuzione delle somme dovute e non pagate dai contribuenti

La gestione dell’accertamento prevede l’esecuzione dei seguenti controlli:
verifica della congruità tra dichiarato ed accertato con rilevazione diretta di tutte le superfici dei cespiti imponibili presenti nel territorio comunale e soggetti al pagamento
integrazione con i versamenti già eseguiti
Parametrizzazione scadenze e sanzioni
Importazione banca dati delle denunce presentate dai contribuenti
Importazione banca dati dei versamenti
Importazione dati raccolti con le operazioni di censimento
Richiesta dati e notizie integrative
Notifica violazioni riscontrate
Font office
Ricezione e contabilizzazione versamenti da violazioni
Solleciti epistolari e telefonici relativi alle violazioni notificate e non pagate
Emissione ingiunzione di pagamento
Solleciti epistolari e telefonici relativi alle ingiunzioni di pagamento
Ispezioni su beni dei debitori
Pignoramento od esecuzione delle somme dovute e non pagate dai contribuenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *