T.A.R.I.

T.A.R.I.

Gestione integrale del servizio di liquidazione, accertamento e riscossione della Tassa Rifiuti

La SARIDA è in grado di occuparsi dell’intera gestione della T.A.R.I.

Per quanto concerne la gestione volontaria, i principali servizi offerti sono i seguenti:

  • Stampa personalizzata dei modelli di versamento, intestati a seconda della tipologia di gestione scelta, alla SARIDA, al Comune o alla relativa tesoreria comunale.
  • Stampa della nota informativa relativa ai modelli di pagamento Imbustamento dei preavvisi di scadenza –
  • Spedizione degli atti all’indirizzo del contribuente
  • Trasmissione via web all’indirizzo dei contribuenti di circolari esplicative o comunicazioni sulle scadenze utili
  • Fornitura bollettini di c.c.p. o modelli F24 per versamenti integrativi o pagamento accertamenti
  • Fornitura modelli di denuncia originaria o di variazione, disponibili anche on-line
  • Rendicontazione cartacea ed on-line dei versamenti eseguiti dai contribuenti
  • Aggiornamento banche dati
  • Fornitura software Accesso dei contribuenti via WEB alle proprie posizioni

Il controllo, dei pagamenti della T.A.R.I. viene eseguito principalmente mediante l’esecuzione delle seguenti fasi di lavoro:

  • Gestione delle tariffe e delle agevolazioni, riduzioni deliberate dal Comune, in rapporto al contribuente od alla categoria di territorio
  • Parametrizzazione scadenze e sanzioni
  • Gestione ed importazione dei versamenti volontari
  • Richiesta dati e notizie integrative
  • Notifica violazioni riscontrate
  • Front office Ricezione e contabilizzazione versamenti da violazioni
  • Solleciti epistolari e telefonici relativi alle violazioni notificate e non pagate
  • Emissione avvisi di messa in mora
  • Solleciti epistolari e telefonici relativi agli avvisi di messa in mora
  • Emissione ingiunzione di pagamento
  • Solleciti epistolari e telefonici relativi alle ingiunzioni di pagamento Ispezioni su beni dei debitori
  • Pignoramento o esecuzione delle somme dovute e non pagate dai contribuenti

Verifica della congruità tra dichiarato ed accertato con possibilità di effettuare l’operazione nei seguenti modi:

  • Rilevazione diretta di tutte le superfici degli immobili e delle aree presenti nel territorio comunale
  • Trasmissione questionario, con contestuale comunicazione di possibilità di verifica dei dati riportati
  • Verifica delle superfici e delle aree presenti nel territorio comunale, mediante ricerca dati presso l’ufficio tecnico prendendo come riferimento l’80% della superficie catastale.

Le ulteriori fasi di gestione si possono riassumere in quanto segue:

  • Parametrizzazione scadenze e sanzioni Importazione banca dati delle denunce presentate dai contribuenti
  • Importazione banca dati dei versamenti Importazione dati raccolti con le operazioni di censimento
  • Importazione delle banche dati complementari (Catasto elettrico, Acqua, Gas, I.M.U.)
  • Incrocio banche dati per l’individuazione fasce di elusione, evasori totali e parziali e per la creazione del catasto comunale
  • Richiesta dati e notizie integrative
  • Notifica violazioni riscontrate
  • Front office
  • Ricezione e contabilizzazione versamenti da violazioni
  • Solleciti epistolari e telefonici relativi alle violazioni notificate e non pagate
  • Emissione ingiunzione di pagamento
  • Solleciti epistolari e telefonici relativi alle ingiunzioni di pagamento
  • Ispezioni su beni dei debitori
  • Pignoramento o esecuzione delle somme dovute e non pagate dai contribuenti

 

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