Gestione integrale del servizio di liquidazione, accertamento e riscossione della Tassa Rifiuti
La SARIDA è in grado di occuparsi dell’intera gestione della T.A.R.I.
Per quanto concerne la gestione volontaria, i principali servizi offerti sono i seguenti:
- Stampa personalizzata dei modelli di versamento, intestati a seconda della tipologia di gestione scelta, alla SARIDA, al Comune o alla relativa tesoreria comunale.
- Stampa della nota informativa relativa ai modelli di pagamento Imbustamento dei preavvisi di scadenza –
- Spedizione degli atti all’indirizzo del contribuente
- Trasmissione via web all’indirizzo dei contribuenti di circolari esplicative o comunicazioni sulle scadenze utili
- Fornitura bollettini di c.c.p. o modelli F24 per versamenti integrativi o pagamento accertamenti
- Fornitura modelli di denuncia originaria o di variazione, disponibili anche on-line
- Rendicontazione cartacea ed on-line dei versamenti eseguiti dai contribuenti
- Aggiornamento banche dati
- Fornitura software Accesso dei contribuenti via WEB alle proprie posizioni
Il controllo, dei pagamenti della T.A.R.I. viene eseguito principalmente mediante l’esecuzione delle seguenti fasi di lavoro:
- Gestione delle tariffe e delle agevolazioni, riduzioni deliberate dal Comune, in rapporto al contribuente od alla categoria di territorio
- Parametrizzazione scadenze e sanzioni
- Gestione ed importazione dei versamenti volontari
- Richiesta dati e notizie integrative
- Notifica violazioni riscontrate
- Front office Ricezione e contabilizzazione versamenti da violazioni
- Solleciti epistolari e telefonici relativi alle violazioni notificate e non pagate
- Emissione avvisi di messa in mora
- Solleciti epistolari e telefonici relativi agli avvisi di messa in mora
- Emissione ingiunzione di pagamento
- Solleciti epistolari e telefonici relativi alle ingiunzioni di pagamento Ispezioni su beni dei debitori
- Pignoramento o esecuzione delle somme dovute e non pagate dai contribuenti
Verifica della congruità tra dichiarato ed accertato con possibilità di effettuare l’operazione nei seguenti modi:
- Rilevazione diretta di tutte le superfici degli immobili e delle aree presenti nel territorio comunale
- Trasmissione questionario, con contestuale comunicazione di possibilità di verifica dei dati riportati
- Verifica delle superfici e delle aree presenti nel territorio comunale, mediante ricerca dati presso l’ufficio tecnico prendendo come riferimento l’80% della superficie catastale.
Le ulteriori fasi di gestione si possono riassumere in quanto segue:
- Parametrizzazione scadenze e sanzioni Importazione banca dati delle denunce presentate dai contribuenti
- Importazione banca dati dei versamenti Importazione dati raccolti con le operazioni di censimento
- Importazione delle banche dati complementari (Catasto elettrico, Acqua, Gas, I.M.U.)
- Incrocio banche dati per l’individuazione fasce di elusione, evasori totali e parziali e per la creazione del catasto comunale
- Richiesta dati e notizie integrative
- Notifica violazioni riscontrate
- Front office
- Ricezione e contabilizzazione versamenti da violazioni
- Solleciti epistolari e telefonici relativi alle violazioni notificate e non pagate
- Emissione ingiunzione di pagamento
- Solleciti epistolari e telefonici relativi alle ingiunzioni di pagamento
- Ispezioni su beni dei debitori
- Pignoramento o esecuzione delle somme dovute e non pagate dai contribuenti