Gestione integrale del servizio di liquidazione, accertamento e riscossione dell’Imposta Comunale sugli Immobili – I.m.u. e della T.A.S.I.
La SARIDA è in grado di occuparsi dell’intera gestione dell’I.M.U.-T.A.S.I.
Per quanto concerne la gestione volontaria, i principali servizi offerti sono i seguenti:
- Stampa personalizzata dei modelli di versamento, intestati a seconda della tipologia di gestione scelta, alla SARIDA, al Comune o alla relativa tesoreria comunale.
- Stampa della nota informativa e con la possibilità di indicare già l’importo dovuto dal contribuente, gli immobili ed i dati sulla base dei quali si è proceduto al calcolo dell’imposta Imbustamento dei preavvisi di scadenza.
- Spedizione degli atti all’indirizzo del contribuente.
- Realizzazione di manifesti da affiggere nel territorio comunale con personalizzazione delle aliquote, delle detrazioni e dello stemma dell’amministrazione comunale, anche a colori e nei formati 70×100 – 100×140.
- Realizzazione di manifesti formato A3, ad uso interno dell’amministrazione comunale.
- Trasmissione via web all’indirizzo dei contribuenti di circolari esplicative o comunicazioni sulle scadenze utili.
- Fornitura bollettini di c.c.p. o modelli F24 per versamenti integrativi o pagamento accertamenti.
- Fornitura modelli di denuncia originaria o di variazione, disponibili anche on-line.
- Rendicontazione cartacea ed on-line dei versamenti eseguiti dai contribuenti.
- Aggiornamento banche dati.
- Fornitura software Accesso dei contribuenti via WEB alle proprie posizioni.
La gestione coattiva, o di controllo, dell’I.M.U.-T.A.S.I. viene eseguita principalmente mediante l’esecuzione delle seguenti fasi di lavoro:
- Gestione delle aliquote e delle detrazioni deliberate dal Comune Parametrizzazione scadenze e sanzioni.
- Importazione banca dati delle denunce presentate dai contribuenti Importazione banca dati dei versamenti.
- Importazione banca dati del catasto fabbricati e terreni Importazione delle banche dati complementari (Catasto elettrico, Acqua, Gas).
- Incrocio banche dati per l’individuazione fasce di elusione, evasori totali e parziali e per la creazione del catasto comunale Individuazione fabbricati ex rurali Individuazione aree fabbricabili Individuazione dei parametri per la stima del valore Individuazione dei fabbricati detenuti sulla base delle scritture contabili.
- Raffronto con i coefficienti di rivalutazione.
- Richiesta dati e notizie integrative.
- Notifica violazioni riscontrate.
- Front office.
- Ricezione e contabilizzazione versamenti da violazioni.
- Solleciti epistolari e telefonici relativi alle violazioni notificate e non pagate.
- Emissione ingiunzione di pagamento.
- Solleciti epistolari e telefonici relativi alle ingiunzioni di pagamento Ispezioni su beni dei debitori.
- Pignoramento o esecuzione delle somme dovute e non pagate dai contribuenti.
La gestione dell’I.M.U.-T.A.S.I. prevede inoltre l’esecuzione dei seguenti controlli:
- Bonifica dati e incongruenze.
- Rimozione incongruenze catastali
- Quadratura dati catastali
- Calcolo consistenza e classe
- Quadratura consistenza e classe
- Ricerca categorie catastali errate
- Controllo ubicazioni errate
- Quadratura ubicazioni
- Controllo incongruenze su pagamenti
- Controllo e rettifica date versamenti
- Ricerca pagamenti con importi elevati
- Quadratura pagamenti
- Controllo incongruenze su denunce
- Controllo pratiche doppie su denunce e versamenti
- Controllo coerenza date di validità con i mesi di possesso
- Controllo % e mesi di possesso per categoria catastale
- Controllo detrazione per abitazione principale
- Coesistenza detrazione abitazione principale e riduzione inagibilità con rapportata anche ai mesi di possesso
- Importo massimo previsto
- Coesistenza detrazione solo su immobili app. a Cat. Cat. “A”
- Detrazione mesi di possesso
- Numero immobili
- Comune di residenza diverso da quello in analisi
- Indirizzo di residenza diverso da quello dell’immobile
- Quadratura denunce
- Incrocio dati manuale spuntando contribuenti I.M.U.-T.A.S.I. ed elenco immobili come risultanti dal catasto posizione per posizione
- Incrocio dati manuale spuntando contribuenti I.M.U.-T.A.S.I. con omessi versamenti di una o più rate con l’elenco cartaceo dei versamenti da richiedersi al concessionario esattore
- Quadratura delle risultanze con gli archivi I.M.U.-T.A.S.I. e catasto
- Elaborazione e stampa avvisi di liquidazione e accertamento
- Operazioni di sportello al fine di correggere le anomalie residuali
- Elaborazione e stampa avvisi di liquidazione ed accertamento