I.M.U. – T.A.S.I.

I.M.U. – T.A.S.I.

Gestione integrale del servizio di liquidazione, accertamento e riscossione dell’Imposta Comunale sugli Immobili – I.m.u. e della T.A.S.I.

La SARIDA è in grado di occuparsi dell’intera gestione dell’I.M.U.-T.A.S.I.

Per quanto concerne la gestione volontaria, i principali servizi offerti sono i seguenti:

  • Stampa personalizzata dei modelli di versamento, intestati a seconda della tipologia di gestione scelta, alla SARIDA, al Comune o alla relativa tesoreria comunale.
  • Stampa della nota informativa e con la possibilità di indicare già l’importo dovuto dal contribuente, gli immobili ed i dati sulla base dei quali si è proceduto al calcolo dell’imposta Imbustamento dei preavvisi di scadenza.
  • Spedizione degli atti all’indirizzo del contribuente.
  • Realizzazione di manifesti da affiggere nel territorio comunale con personalizzazione delle aliquote, delle detrazioni e dello stemma dell’amministrazione comunale, anche a colori e nei formati 70×100 – 100×140.
  • Realizzazione di manifesti formato A3, ad uso interno dell’amministrazione comunale.
  • Trasmissione via web all’indirizzo dei contribuenti di circolari esplicative o comunicazioni sulle scadenze utili.
  • Fornitura bollettini di c.c.p. o modelli F24 per versamenti integrativi o pagamento accertamenti.
  • Fornitura modelli di denuncia originaria o di variazione, disponibili anche on-line.
  • Rendicontazione cartacea ed on-line dei versamenti eseguiti dai contribuenti.
  • Aggiornamento banche dati.
  • Fornitura software Accesso dei contribuenti via WEB alle proprie posizioni.

La gestione coattiva, o di controllo, dell’I.M.U.-T.A.S.I. viene eseguita principalmente mediante l’esecuzione delle seguenti fasi di lavoro:

  • Gestione delle aliquote e delle detrazioni deliberate dal Comune Parametrizzazione scadenze e sanzioni.
  • Importazione banca dati delle denunce presentate dai contribuenti Importazione banca dati dei versamenti.
  • Importazione banca dati del catasto fabbricati e terreni Importazione delle banche dati complementari (Catasto elettrico, Acqua, Gas).
  • Incrocio banche dati per l’individuazione fasce di elusione, evasori totali e parziali e per la creazione del catasto comunale Individuazione fabbricati ex rurali Individuazione aree fabbricabili Individuazione dei parametri per la stima del valore Individuazione dei fabbricati detenuti sulla base delle scritture contabili.
  • Raffronto con i coefficienti di rivalutazione.
  • Richiesta dati e notizie integrative.
  • Notifica violazioni riscontrate.
  • Front office.
  • Ricezione e contabilizzazione versamenti da violazioni.
  • Solleciti epistolari e telefonici relativi alle violazioni notificate e non pagate.
  • Emissione ingiunzione di pagamento.
  • Solleciti epistolari e telefonici relativi alle ingiunzioni di pagamento Ispezioni su beni dei debitori.
  • Pignoramento o esecuzione delle somme dovute e non pagate dai contribuenti.

La gestione dell’I.M.U.-T.A.S.I. prevede inoltre l’esecuzione dei seguenti controlli:

  • Bonifica dati e incongruenze.
  • Rimozione incongruenze catastali
  • Quadratura dati catastali
  • Calcolo consistenza e classe
  • Quadratura consistenza e classe
  • Ricerca categorie catastali errate
  • Controllo ubicazioni errate
  • Quadratura ubicazioni
  • Controllo incongruenze su pagamenti
  • Controllo e rettifica date versamenti
  • Ricerca pagamenti con importi elevati
  • Quadratura pagamenti
  • Controllo incongruenze su denunce
  • Controllo pratiche doppie su denunce e versamenti
  • Controllo coerenza date di validità con i mesi di possesso
  • Controllo % e mesi di possesso per categoria catastale
  • Controllo detrazione per abitazione principale
  • Coesistenza detrazione abitazione principale e riduzione inagibilità con rapportata anche ai mesi di possesso
  • Importo massimo previsto
  • Coesistenza detrazione solo su immobili app. a Cat. Cat. “A”
  • Detrazione mesi di possesso
  • Numero immobili
  • Comune di residenza diverso da quello in analisi
  • Indirizzo di residenza diverso da quello dell’immobile
  • Quadratura denunce
  • Incrocio dati manuale spuntando contribuenti I.M.U.-T.A.S.I. ed elenco immobili come risultanti dal catasto posizione per posizione
  • Incrocio dati manuale spuntando contribuenti I.M.U.-T.A.S.I. con omessi versamenti di una o più rate con l’elenco cartaceo dei versamenti da richiedersi al concessionario esattore
  • Quadratura delle risultanze con gli archivi I.M.U.-T.A.S.I. e catasto
  • Elaborazione e stampa avvisi di liquidazione e accertamento
  • Operazioni di sportello al fine di correggere le anomalie residuali
  • Elaborazione e stampa avvisi di liquidazione ed accertamento

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