Gestione integrale del servizio di liquidazione, accertamento e riscossione del diritto sulle pubbliche affissioni
La gestione in funzione della particolare tipologia di servizio, necessita di una presenza costante e di un monitoraggio del territorio al fine di ovviare all’implementarsi del fenomeno delle affissioni abusive.
Si può cominciare a spiegare il funzionamento della gestione partendo dall’attività di programmazione, che consiste nell’evadere le richieste di commissioni in funzione degli spazi, e dei tempi di affissione, e della tipologia della commissione (commerciale, istituzionale o privi di lucro).
Per le commissioni recapitate direttamente dal contribuente si procede a comunicare direttamente al contribuente l’importo dovuto, mentre per le commissioni ricevute tramite posta o corriere, si procederà a verificare la congruità del pagamento effettuato, e la disponibilità di spazi predisponendo le comunicazioni del caso.
Archiviazione della documentazione e delle comunicazioni ricevute.
Anche in tale caso, la SARIDA ha attivato delle apposite procedure di semplificazione ad uso dei contribuenti.
Il testo di riferimento, prevede che il richiedente, effettui la denuncia delle affissioni che intende effettuare.
A tale proposto abbiamo predisposto un unico modello che redatto in 3 copie assolve alla funzione di ricevuta di pagamento, richiesta di affissione, e archivio.
Come già detto, peculiarità di tale servizio è il monitoraggio del territorio, che serve per prevenire le affissioni abusive. Tale controllo avviene con ricognizioni giornaliere, le quali possono comportare la rimozione del materiale esposto abusivamente, l’acquisizione della forma di abusivismo su supporto fotografico e la e la redazione di apposito atto di accertamento da notificarsi al trasgressore nei modi e nei termini previsti.
La fase successiva, si articola come per gli altri tributi, ossia:
Font office
Ricezione e contabilizzazione versamenti da violazioni
Solleciti epistolari e telefonici relativi alle violazioni notificate e non pagate
Emissione ingiunzione di pagamento
Solleciti epistolari e telefonici relativi alle ingiunzioni di pagamento
Ispezioni su beni dei debitori
Pignoramento od esecuzione delle somme dovute e non pagate dai contribuenti