I.M.U.

Gestione integrale del servizio di liquidazione, accertamento e riscossione dell’Imposta Comunale sugli Immobili – I.m.u.

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La SARIDA S.r.L. è in grado di occuparsi dell’intera gestione dell’I.C.I./I.M.U./T.A.S.I.

Per quanto concerne la gestione volontaria, i principali servizi offerti sono i seguenti:
– Stampa personalizzata dei modelli di versamento, intestati a seconda della tipologia di gestione scelta, alla SARIDA S.r.L., al Comune o alla relativa tesoreria comunale.
Stampa della nota informativa e con la possibilità di indicare già l’importo dovuto dal contribuente, gli immobili ed i dati sulla base dei quali si è proceduto al calcolo dell’imposta
Imbustazione dei modelli di versamento
Spedizione dei modelli di versamento all’indirizzo del contribuente
Realizzazione di manifesti da affiggere nel territorio comunale con personalizzazione delle aliquote, delle detrazioni e dello stemma dell’amministrazione comunale, anche a colori e nei formati 70×100 – 100×140 .
Realizzazione di manifesti formato A3, ad uso interno dell’amministrazione comunale
Trasmissione via web all’indirizzo dei contribuenti di circolari esplicative o comunicazioni sulle scadenze utili
Fornitura bollettini di c.c.p. per versamenti integrativi, già intestati
Fornitura modelli di denuncia originaria o di variazione, disponibili anche on-line
Rendicontazione cartacea ed on-line dei versamenti eseguiti dai contribuenti
Aggiornamento banche dati
Fornitura software
Accesso dei contribuenti via WEB alle proprie posizioni

La gestione coattiva, o di controllo, dell’I.C.I./I.M.U./T.A.S.I. viene eseguita principalmente mediante l’esecuzione delle seguenti fasi di lavoro:

Gestione delle aliquote e delle detrazioni deliberate dal Comune
Parametrizzazione scadenze e sanzioni
Importazione banca dati delle denunce presentate dai contribuenti
Importazione banca dati dei versamenti
Importazione banca dati del catasto fabbricati e terreni
Importazione delle banche dati complementari (Catasto elettrico, Acqua, Gas )
Incrocio banche dati per l’individuazione fasce di elusione, evasori totali e parziali e per la creazione del catasto comunale
Individuazione fabbricati ex rurali
Individuazione aree fabbricabili
Individuazione dei parametri per la stima del valore
Individuazione dei fabbricati detenuti sulla base delle scritture contabili
Raffronto con i coefficienti di rivalutazione
Richiesta dati e notizie integrative
Notifica violazioni riscontrate
Font office
Ricezione e contabilizzazione versamenti da violazioni
Solleciti epistolari e telefonici relativi alle violazioni notificate e non pagate
Emissione ingiunzione di pagamento
Solleciti epistolari e telefonici relativi alle ingiunzioni di pagamento
Ispezioni su beni dei debitori
Pignoramento od esecuzione delle somme dovute e non pagate dai contribuenti

La gestione dell’I.C.I./I.M.U./T.A.S.I. prevede inoltre l’esecuzione dei seguenti controlli:
Bonifica dati e incongruenze.
– rimozione incongruenze catastali
– quadratura dati catastali
– calcolo consistenza e classe
– quadratura consistenza e classe
– ricerca categorie catastali errate
– controllo ubicazioni errate
– quadratura ubicazioni
– controllo incongruenze su pagamenti
– controllo e rettifica date versamenti
– ricerca pagamenti con importi elevati
– quadratura pagamenti
– controllo incongruenze su denunce
– controllo pratiche doppie su denunce e versamenti
– controllo coerenza date di validità con i mesi di possesso
– controllo % e mesi di possesso
– per categoria catastale
– controllo detrazione per abitazione principale
– coesistenza detrazione abitazione principale e riduzione inagibilità
  con rapportata anche ai mesi di possesso  
– importo massimo previsto
– coesistenza detrazione solo su immobili app. a Cat. Cat. “A”
– detrazione mesi di possesso
– numero immobili    
– univocità importo indicato in denuncia con quello indicato nel
  versamento    
– comune di residenza diverso da quello in analisi
– indirizzo di residenza diverso da quello dell’immobile
– quadratura denunce

Incrocio dati manuale spuntando contribuenti I.C.I./I.M.U./T.A.S.I. ed elenco immobili come risultanti dal catasto posizione per posizione.
Incrocio dati manuale spuntando contribuenti I.C.I./I.M.U./T.A.S.I.  con omessi versamenti di una o più rate con l’elenco cartaceo dei versamenti da richiedersi al concessionario esattore.
Quadratura delle risultanze con gli archivi I.C.I./I.M.U./T.A.S.I. e catasto.
Elaborazione e stampa avvisi di liquidazione e accertamento.
Operazioni di sportello al fine di correggere le anomalie residuali.
Elaborazione e stampa avvisi di liquidazione ed accertamento.